La locandina

Un po’ come tornare a casa e trovare ad aspettarci gli amici che non vedevamo da tempo. Così è la visione di “Downton Abbey II – Una nuova era“, nuovo film incentrato sulla dinastia Crawley, aristocratica famiglia inglese dell’inizio del XX secolo. Qualsiasi scelta cinematografica si faccia, è sempre un piacere. Questa volta siamo tra il 1928 e il 1929: mentre Downton Abbey è in subbuglio per il matrimonio di Tom Branson e Lucy Smith e per l’arrivo di una troupe cinematografica che chiede di girare un film nel castello, la contessa madre Lady Violet Crowley, contessa di Grantham, riceve in eredità da una vecchia fiamma una villa in Costa Azzurra, senza una chiara ragione. Decide di far partire una delegazione della famiglia affinché vi trascorra un periodo di vacanza.

Divertente e nel contempo azzeccatissima l’idea di ambientare dentro Downton Abbey un film nel film, permettendo così di inserire una serie di battute sul modo in cui la recitazione sia cambiata e di mostrare come sia evoluto il mondo della celluloide. Il cast del film comprende gli interpreti principali del film precedente e della serie televisiva, con l’aggiunta di Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West. Il film è un tripudio di bellezza, buone maniere e fasto che conosce a menadito chi segue da sempre la serie. Non ci sono quindi grandi sorprese, tutto scorre con arguzia e piacevolezza a parte l’unica, inevitabile anche se davvero dolorosa, modificazione. 

Titolo italianoDownton Abbey II - Una nuova era
Titolo originaleDownton Abbey II: A New Era
RegiaSimon Curtis
SceneggiaturaJulian Fellowes
FotografiaAndrew Dunn
MontaggioAdam Recht
ScenografiaDonal Woods
CostumiMaja Meschede, Anna Robins
CastHugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Julian Fellowes, Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye, Dominic West, Michelle Dockery, Imelda Staunton, Maggie Smith, Tuppence Middleton, Elizabeth McGovern, Allen Leech, Joanne Froggatt, Penelope Wilton, Samantha Bond, Sophie McShera, Phyllis Logan, Raquel Cassidy, Robert James-Collier, Lesley Nicol, Kevin Doyle, Sue Johnston, David Robb, Jonathan Coy, Douglas Reith, Dave Simon
ProduzioneCarnival Film, Focus Features
Anno2022
NazioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
GenereDrammatico
Durata125'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita28 Aprile 2022