La locandina

Luca (Alessandro Preziosi) è un quarantacinquenne costretto a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita trascorsa a inseguire l’onda, ma senza risultati concreti… Con lui ci sono le colleghe Celeste e Doriana (Maria Di Biase e Chiara Noschese): i tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare una comunicazione con i bambini, ovviamente incapaci di parlare.

O almeno così è, fino al giorno in cui Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano (Massimo De Lorenzo), mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” (quasi scaduto) e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto: con suo grande stupore, li sente parlare. Li utilizzerà per un prezioso supporto “logistico”.

“Bla Bla Baby“, un sorta di “Senti chi parla” all’italiana, con qualche infiltrazione di giallo e di spionaggio industriale è il nuovo film diretto da Fausto Brizzi. Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase e Chiara Noschese sono caratteristi affidabili e professionali che riescono a conservare una credibilità anche all’interno della situazione comica. Tra effetti speciali e la credibile simpatia di Preziosi, perfettamente a suo agio nell’interazione con i più piccoli, la commedia scorre senza lasciare traccia.

Titolo italianoBla Bla Baby
Titolo originaleid
RegiaFausto Brizzi
SceneggiaturaFausto Brizzi, Paola Mammini, Herbert Simone Paragnani, Mauro Uzzeo
FotografiaFederico Annicchiarico
MontaggioLuciana Pandolfelli
CastAlessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese, Cristiano Caccamo, Nicolas Vaporidis, Nina Torresi, Nico Di Rienzo, Fabrizio Nardi
ProduzioneEliseo Multimedia con Rai Cinema
Anno2022
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata94'
Distribuzione01 Distribution
Uscita07 Aprile 2022