La locandina

Lo guardi, lo vivi e pensi: «È tutto vero, l’ho vissuto, me lo ricordo anche io». Più vanno avanti gli anni e gli eventi raccontati, quelli del mondo del pop degli anni ’90, e più prendi le parti di Robbie Williams che con “Better Man” mette a nudo se stesso, la visione scimmiesca che ha sempre avuto di sé e l’importanza che può avere un abbraccio anche quando sei al centro del mondo vendendo 80 milioni di dischi.

La locandina

Diretto da Michael Gracey il biopic è incentrato sulla vita di una scimmia alias il cantante inglese Robbie Williams, che racconta come è nata la sua carriera, a partire dai primi successi con la band Take That fino all’esordio e la fama da solista. Difficile fermare la pelle d’oca durante l’esecuzione dei grandi successi di Robbie accompagnati spesso da coreografie che come in “Feel” e “Rock dj” travolgono dalle emozioni.

«È una storia particolare e Robbie è un personaggio unico – afferma il regista Michael Gracey -Volevo essere sicuro che il modo in cui abbiamo rappresentato la sua vita fosse creativamente unico». «La mia vita è apparsa ai miei occhi – gli fa eco Williams – come l’esecuzione di un numero da funambolo senza l’imbracatura di sicurezza. Sento di poter cadere in qualsiasi momento e molte volte lo faccio. Quando Michael mi ha proposto di essere interpretato da una scimmia ho sentito l’audacia della scelta ma allo stesso tempo ho capito che dovevamo andare avanti»:

Il film mostra e dimostra come un uomo qualunque, originario di un paesino britannico, Stoke-on-Trent, sia riuscito a sognare così in grande e forte da vedere avverato il suo desiderio. A vestire i panni di Williams da adolescente e poi da adulto Jonno Davies già visto in “Hunters” e “Kingsman: The Secret Service”, trasformato in una scimmia in CGI.

Titolo italianoBetter Man
Titolo originaleid
RegiaMichael Gracey
SceneggiaturaMichael Gracey
FotografiaErik Wilson
MontaggioMartin Connor, Jeff Groth, Lee Smith, Spencer Susser
MusicaBatu Sener
CastRobbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Alison Steadman, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Damon Herriman, Raechelle Banno, Tom Budge, Jake Simmance
ProduzioneBig Red Films, McMahon International
Anno2024
NazioneUsa
GenereMusical
Durata134'
DistribuzioneLucky Red
Uscita01 Gennaio 2025