Presenza-assenza, giorno-notte, giustizia-vendetta. Su queste coppie di opposti è costruito il secondo film di Tom Ford dopo A Single Man; stilista della maison Gucci e creatore del marchio Tom Ford ieri, regista e sceneggiatore vincitore del Gran Premio della Giuria di Venezia oggi.
Basato sul romanzo di Austin Wright ‘Tony & Susan’ una gallerista affermata in crisi sentimentale, riceve un manoscritto dall’ex marito di cui ha perso le tracce da anni. Un romanzo a lei dedicato che tratta una storia violentissima di giustizia e vendetta che la sconvolge profondamente facendo riemergere ricordi, rimpianti, rammarichi.
Costruito lungo tre piani narrativi (presente, passato, finzione) che si intersecano vicendevolmente, dove i due protagonisti Susan (Amy Adams mai così brava) e Tony (Jake Gyllenhaal) sono a volte protagonisti principali ed a volte secondari. Due linee narrative ricostruiscono la storia della coppia (il passato, il presente e ne predispongono il futuro), mentre la terza (quella della finzione) ne definisce l’aspetto psicologico, emotivo.
Animali notturni è una pellicola profondamente lynciana nelle atmosfere fredde e spersonalizzanti, negli ambienti asettici e surreali, nei personaggi psicologicamente borderline che mostrano il loro lato oscuro una volta grattata via la patina superficiale delle propria personalità. Lynciano anche nei pregi dei suoi migliori film e nei difetti dei peggiori, che affascina più dal punto di vista emotivo che logico, più nel tempo che non nell’immediatezza.
Titolo originale | Nocturnal Animals |
Regia | Tom Ford |
Sceneggiatura | Tom Ford |
Fotografia | Seamus McGarvey |
Montaggio | Joan Sobel |
Scenografia | Shane Valentino |
Musica | Abel Korzeniowski |
Cast | Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Armie Hammer, Laura Linney, Andrea Riseborough, Michael Sheen |
Produzione | Fade to Black Films |
Anno | 2016 |
Nazione | USA |
Genere | Thriller |
Durata | 116' |
Distribuzione | Universal Pictures |
Uscita | 17 Novembre 2016 |
Nessun commento