La locandina

Un gruppo di giovani coloni spaziali, in cerca di riscatto e libertà, si imbatte nel relitto dell’astronave Romulus nella speranza di trovare e rubare il carburante necessario per scappare. Quello che ignorano è che dentro Romulus si cela uno xenomorfo. Il regista Fede Álvarez, che ha curato anche la sceneggiatura con Rodo Sayagues realizzando Alien: Romulus rispetta tutti i crismi della saga, giunta così al nono capitolo. Si tratta di un midquel (anche chiamato interquel) ambientato cronologicamente tra Alien (1979) e Aliens – Scontro finale (1986).  

Durante il panel di “Alien: Romulus” che si è svolto al Comic-Con di San Diego, il regista ha svelato altri dettagli sulla realizzazione del film: «È una bella sfida quando ti metti in testa di fare un altro film nel mondo di Alien. Ma di solito la pressione se ne va quando ti guardi intorno e ti rendi conto di dove ti trovi: su una vera colonia Weyland-Yutani, su un set in cui ogni veicolo che si muove è reale, ogni cosa che tocchi è vera, ogni cosa intorno a te è letteralmente incredibile. Abbiamo girato il film in ordine cronologico, quindi il primo giorno abbiamo fatto la prima scena e così via, in questo modo abbiamo potuto ripercorrere lo sviluppo della vicenda tutti insieme mano a mano che la mettevamo in scena. Quindi, quando c’è stata la prima morte, è stata scioccante per tutti, perché abbiamo detto davvero addio all’attore che ‘moriva’, sapevamo che non avrebbe avuto altre scene».
Non ci sono rischi di incappare in qualche mancanza: adrenalina, ansia e la presenza sempre più da vicino di Alien non mancano all’appello; a tutto questo si aggiunge l’interazione umana con l’alieno, tanto che per la prima volta si vede un mix tra i due esseri viventi.
Titolo italianoAlien: Romulus
Titolo originaleid
RegiaFede Álvarez
SceneggiaturaFede Álvarez, Rodo Sayagues
FotografiaGalo Olivares
MontaggioJake Roberts
ScenografiaNaaman Marshall
CostumiCarlos Rosario
MusicaBenjamin Wallfisch
CastIsabela Merced, Cailee Spaeny, Archie Renaux, David Jonsson, Aileen Wu, Spike Fearn, Robert Bobroczkyi
Produzione20th Century Studios, Scott Free Productions, Brandywine Productions
Anno2024
NazioneUsa
GenereFantascienza
Durata119'
DistribuzioneThe Walt Disney Company Italia
Uscita14 Agosto 2024