La locandina

Terzo capitolo della risposta francese a 007. “Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera, è ambientato nel 1981 e racconta come la spia Hubert Bonisseur de la Bath (il perfetto Jean Dujardin) aka Agente Speciale 117 si ritrovi coinvolto in un’altra rocambolesca missione. Deve affrontare un’operazione delicata e pericolosa: salvare la vita alla giovane leva Agente Speciale 1001 (Pierre Niney), disperso in Africa.

Insieme devono aiutare il leader del posto a sedare le ribellioni e sottomettere i rivoltosi nell’ambito della Françafrique, la relazione neocoloniale stabilita tra la Francia e le sue ex colonie africane. Film di chiusura del Festival di Cannes 2021, Agente 117 diverte, fa sorridere e regala siparietti spassosi. Si pensa alla Pantera Rosa fino a metà pellicola, poi l’incanto si rompe e si ha la sensazione che il colpo da maestro diventi solo un esercizio di stile. Peccato.

 

Titolo italianoAgente speciale 117 al servizio della Repubblica - Allarme rosso in Africa nera
Titolo originaleOSS 117: Alerte rouge en Afrique Noire
RegiaJean Bruce
SceneggiaturaJean-François Halin, Nicolas Bedos
FotografiaLaurent Tangy
MontaggioAnny Danché, Florent Vassault
ScenografiaStéphane Rozenbaum
CostumiCharlotte David
MusicaNicolas Bedos, Anne-Sophie Versnaeyen
CastJean Dujardin, Pierre Niney, Natacha Lindinger, Melodie Casta, Wladimir Yordanoff, Fatou N'Diaye, Ricky Tribord, Pol White, Hersi Abdirizak
ProduzioneMandarin Productions, Gaumont, M6 Films, Scope Pictures
Anno2021
NazioneFrancia, Belgio
GenereCommedia
Durata117'
DistribuzioneI Wonder Pictures
Uscita04 Novembre 2021