La locandina

Alessandro Genovesi dirige il remake del film di Francois Ozon “Otto donne e un mistero”. La prima differenza è il numero di donne, in Italia diventano 7, ma sebbene il tentativo sia apprezzabile, il risultato lascia interdetti. “7 donne e un mistero” segue le ore successive all’omicidio di un uomo, un imprenditore con moglie e figlie, ucciso misteriosamente nella sua stanza.

Causa una bufera di neve, nella villa del morto si ritrovano riunite tutte le “sue” donne che, in un modo o nell’altro, fanno parte della sua vita. Invece di festeggiare la Vigilia di Natale, come previsto, si ritrovano con un omicidio da risolvere. Tutte sono sospettate e, tutte in un modo o nell’altro sono colpevoli. Mentre ognuna cerca di buttare fango sulle altre, rivelando i segreti altrui, tutte e sette si trovano costrette ad affrontare situazioni e segreti che fino a quel momento non avevano voluto mettere in luce.

Poco importa chi sia la vera omicida, il film scorre leggero tra scenografie e costumi troppo rigidi, Un po’ come la recitazione d’insieme: sette brave attrici, chi più chi meno con anni di esperienza alle spalle, unite a volte funzionano in modo impeccabile, a sembrano aver completamente dimenticato le regole del mestiere. Su tutte spicca per comicità Ornella Vanoni, pronta a mettersi in gioco e a farsi prendere in giro.

Titolo italiano7 donne e un mistero
Titolo originaleid
RegiaAlessandro Genovesi
SceneggiaturaLisa Nur Sultan, Alessandro Genovesi
FotografiaFederico Masiero
MontaggioClaudio Di Mauro
CostumiFrancesca Sartori
CastMargherita Buy, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Luisa Ranieri, Sabrina Impacciatore, Ornella Vanoni
ProduzioneWildside, società del Gruppo Fremantle, Warner Bros. Entertainment Italia.
Anno2021
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata90'
DistribuzioneWarner Bros Italia
Uscita25 Dicembre 2021