Insieme ad altri quattro rinomati festival di arte della luce di Oslo, Copenaghen, Essen e Pola e in collaborazione con l’Università di Innsbruck e l’EURAC Research, il Bressanone Water Light Festival ha presentato domanda di partecipazione al progetto europeo Creative Europe e se l’è aggiudicato. Il progetto congiunto si intitola “Imagine Peace” e mira a trasmettere un forte messaggio a favore della pace e della sostenibilità attraverso opere d’arte luminosa.
Nell’ambito del progetto “Imagine Peace”, verranno create cinque opere di light art coordinate per tema, che viaggeranno attraverso i cinque festival partecipanti e vi saranno esposte. Il progetto si concentra sul coinvolgimento di artisti della luce ucraini, che daranno un contributo speciale alla direzione artistica attraverso le loro opere e prospettive.
Oltre alla collaborazione artistica, nell’ambito del progetto viene sviluppato uno strumento di autovalutazione della sostenibilità. Questa innovazione, sviluppata congiuntamente dall’EURAC Research e dall’Università di Innsbruck, intende consentire ai festival di arte luminosa di valutare e migliorare in modo indipendente le proprie misure di sostenibilità. Una volta completato il progetto, questo strumento sarà messo a disposizione anche di altri festival internazionali, al fine di promuovere la sostenibilità nell’ intero settore dei festival.
Anche gli organizzatori del Bressanone Water Light Festival hanno preso una decisione di vasta portata: In futuro il festival avrà cadenza biennale. Questa decisione consentirà una pianificazione e un tempo di preparazione più intensivi per continuare a garantire la massima qualità artistica, concetti innovativi e una maggiore attenzione alle opere d’arte site-specific.
“Con questa decisione, possiamo garantire che il Water Light Festival realizzi le sue aspirazioni artistiche a lungo termine dando allo stesso tempo nuovi impulsi e ponendo il festival su una base più solida”, afferma Werner Zanotti, direttore del festival. “Il nostro obiettivo rimane quello di sensibilizzare a un approccio rispettoso della natura e in particolare della preziosa risorsa acqua, di rafforzare i legami culturali con la tradizione e la storia locale e di sensibilizzare gli ospiti a un comportamento di consumo consapevole dell’ambiente.”
Per la prossima edizione del festival, che si terrà dal 29 aprile al 17 maggio 2026, sono previste nuove location per le opere di light art. Il Water Light Festival di Bressanone rimane quindi fedele alla sua missione di creare un’esperienza innovativa e artisticamente sofisticata che entusiasmi sia gli abitanti del luogo sia gli ospiti internazionali.
Nessun commento