I grandi abiti della tradizione cinese custoditi al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, sono i protagonisti di un approfondimento scientifico monografico dal titolo “Il linguaggio nascosto dei tessuti d’Asia”, recentemente pubblicato dal Centro di Cultura Italia – Asia “Guglielmo Scalise”. Il volume riprende gli atti del convegno svoltosi a Milano al MUDEC Museo delle Culture il 1° e 2 ottobre 2021, evento in cui la vicedirettrice del museo cittadino Chiara Allegri portò all’attenzione di esperti internazionali d’arte asiatica l’importanza dei tessuti cinesi conservati a Parma.
Il suo articolo “La narrazione mitologica negli abiti imperiali, femminili e liturgici del museo d’arte cinese ed etnografico
di Parma”, corredato da immagini, rende il giusto tributo a un’eccellenza asiatica, parte integrante del patrimonio artistico parmigiano. Nelle culture dell’Asia da sempre il tessuto è un forte strumento identitario e comunitario, ricco di riferimenti e codici di comunicazione, comprensibili da tutti gli individui del gruppo o etnia di appartenenza. Il tessuto asiatico costituisce quindi una sorta di linguaggio comune per le collettività che ne sono depositarie. Questo mondo complesso, fatto di simboli e codici comunicativi, ha radici profonde nelle diverse società di appartenenza da cui deriva e di cui esprime sia i canoni di bellezza che le regole delle interazioni sociali. Fino al 14 febbraio 2023 è possibile visitare la mostra temporanea “Asia” che nasce dal grande progetto “Favole dei 4 continenti” prodotto dal museo di Viale San Martino e dalla casa editrice EMI.
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, viale San Martino, 8 – 43123 Parma
Tel: 0521 257337
Orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso al museo: € 3 (adulti) € 1.50 (under 18) che comprende la visita alla collezione permanente e alla mostra “Asia”.
Nessun commento