La locandina

Definirlo un musical è riduttivo. Definirlo un film drammatico è riduttivo. Evidenziare la violenza sarebbe sminuirlo. Sottolineare il riscatto è sintetico. Dare peso alla scelta emotiva è pleonastico. “Emilia Pérez” è un insieme di punti di vista incentrati su un solo personaggio che funge da perno alle sue scelte e a quelle delle persone che le ruotano intorno.

Rita, una praticante insoddisfatta del trattamento ricevuto in uno studio legale di Città del Messico, riceve la chiamata del più temuto boss dei cartelli della droga, Manitas Del Monte che vuole il suo aiuto. Il boss le chiede di aiutarlo a inscenare la propria morte e poi di procurargli una delle migliori chirurgie di riassegnazione del sesso che lo renda la donna che ha sempre voluto essere, la bella Emilia Pérez. Da qui il riscatto, la rinascita, l’illusione di poter cambiare, migliorare il mondo e la discesa nel baratro della responsabilità delle proprie scelte e menzogne.

È un film ricco e generoso. Con maestria il regista Jacques Audiard mescola gli ormoni alla vita, racconta i destini di un temibile boss pentito e del suo alleato avvocato , arenata in un mondo di uomini attraverso la musica. “Emilia Pérez” e il suo Bingo! sono la crisi del maschio che si arrovella sulla questione del lascito generazionale e del debito da saldare.

Titolo italianoEmilia Pérez
Titolo originaleid
RegiaJacques Audiard
SceneggiaturaJacques Audiard, Thomas Bidegain, Léa Mysius, Nicolas Livecchi
FotografiaPaul Guilhaume
MontaggioJuliette Welfling
ScenografiaEmmanuelle Duplay
CostumiVirginie Montel
MusicaClément Ducol; Camille (canzoni)
CastZoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, James Gerard, Shiraz Tzarfati, Agathe Bokja, Marie-Elisabeth Robert, Stéphane Ly-Cuong, Eric Geynes, Anabel Lopez, Eduardo Aladro, Line Phé, Cyrus Khodaveisi, Yohan Levy, Jonas Paz-Benavides, Shuuko Calderón
ProduzioneWhy Not Productions, Page 114, Saint Laurent Productions, Pathé, France 2 Cinéma, Pimienta Films
Anno2024
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata132'
DistribuzioneLucky Red
Uscita09 Gennaio 2024