Panorama Restaurant Kreuzjoch Schlick 2000 Thorben Jureczko

Il comprensorio sciistico Schlick 2000, già rinomato per l’elevato standard di convivialità delle sue baite rustiche e ristoranti tradizionali, segna un importante passo avanti in fatto di modernità ed innovazione, con l’apertura del nuovo ristorante panoramico Kreuzjoch. Confermandosi così una destinazione d’eccellenza per tutti gli sciatori che, nella magia del paesaggio alpino, amano incontrare la bontà della cucina tirolese in atmosfere uniche e sempre più sostenibili.

Il ristorante panoramico Kreuzjoch, situato accanto alla stazione a monte della Kreuzjochbahn è la nuova gemma culinaria del comprensorio sciistico Schlick 2000. Questo rifugio unico che combina in modo armonioso il fascino rustico della tradizione tirolese a un design moderno ed elegante, è già aperto (inaugurato il 7 dicembre 2024) per offrire una sosta ideale e con tanti comfort agli sportivi ed appassionati della montagna. Può ospitare fino a 200 persone ed è completamente privo di barriere architettoniche, essendo disposto tutto su un piano al livello del suolo. Il nuovo ristorante si distingue non solo per l’atmosfera unica e il design moderno, ma anche per il suo impegno verso la sostenibilità. L’edificio è stato realizzato utilizzando materiali ecologici e integrando elementi di costruzione preesistenti. Inoltre, a partire dalla primavera 2025, sarà attivo un impianto fotovoltaico con una produzione energetica annuale di 120.000 kWh, riducendo l’impatto ambientale di 48 tonnellate di CO2 all’anno.

Il ristorante convince e mette d’accordo tutti per la sua impostazione, permettendo di offrire due esperienze culinaria: un’area self-service per chi desidera una pausa veloce, e una zona con servizio dedicato a chi cerca un’esperienza più rilassata. Il bar panoramico, inoltre, dotato di ampie vetrate scorrevoli, è il luogo ideale per godere di momenti conviviali, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.“Vogliamo essere più vicini ai nostri ospiti”, spiega Martin Pittl, presidente del Consiglio dello Schlick 2000. “Il nostro obiettivo è garantire un’accoglienza calorosa in un ambiente che esalta il panorama”. Gli ospiti del ristorante Kreuzjoch possono gustare piatti della tradizione tirolese, preparati con ingredienti locali e freschi, sia nell’accogliente sala interna che sulla spaziosa terrazza solarium circondati da un panorama a 360° che spazia dalla pittoresca Valle dello Stubai fino alle vette imponenti del Serles, dell’Elfer e della catena montuosa del Kalkkögel, arrivando fino a toccare Innsbruck.

Il progetto di costruzione del ristorante è stato documentato attraverso un video diario, disponibile su YouTube, che offre uno sguardo esclusivo sullo sviluppo dell’opera.