Ma che belle le festività, quelle belle riunioni con amici e familiari, dove ognuno riesce a dare alla fine… Il peggio di sé.

Natale, Primo di Maggio, Ferragosto e Halloween sono le 4 festività scelte dai registi e sceneggiatori Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo per raccontarci con “I peggiori giorni” l’Italia e gli Italiani nell’anno 2023 D.C. Lo fanno resuscitando la formula del film ad episodi che tanto successo ebbero negli anni Sessanta grazie a registi come Dino Risi, Vittorio De Sica, Steno, Mario Monicelli per raccontarci l’Italia di allora (e di oggi) e gli italiani di allora (e di oggi) con i loro vizi (molti) e virtù (poche), attraverso risate (poche) e amarezze (molte). Bruno e Leo per farlo si affidano ad un gruppo di attori e maestranze con cui collaborano da anni, di cui si fidano e che se fossimo negli Stati Uniti d’America, chiameremmo Factory.

Tre fratelli chiamati dal padre morente a donargli un rene dopo che questo gli ha donato la sua intera vita; un imprenditore ed un operaio in un feroce confronto /scontro sul “mondo del lavoro”; una molestia tra ragazzi che si trasforma in confronto generazionale e di classe; una festa che si trasforma in una resa dei conti di un passato mai dimenticato. Queste le 4 storie che compongono il puzzle di una Italia targata 2023 tra squallore e cattiveria, ipocrisie e meschinità, ‘poraccitudine’ e minime tracce di umanità.

Film godibile anche se intermittente nei suoi interpreti, è la perfetta fotografia dei tempi che stiamo vivendo, implacabile, cinica che lascia poche tracce di speranza se non nel finale dell’ultimo episodio (un po’ forzato in verità) o nella dichiarazione di una delle protagoniste che chiosa: «Vorrei che un asteroide colpisse la terra ed estinguesse l’intera umanità». Come non condividere…

Titolo italianoI peggiori giorni
RegiaMassimiliano Bruno, Edoardo Leo
SceneggiaturaMassimiliano Bruno, Edoardo Leo
FotografiaMarco Bassano
Montaggio Luciana Pandolfelli
MusicaMaurizio Filardo, Gianluca Misiti
CastEdoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Sara Baccarini, Marco Bonini, Liliana Fiorelli, Massimo Wertmüller
ProduzioneIIF - Lucisano Media Group, Vision Distribution
Anno2023
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata117'
DistribuzioneVision Distribution
Uscita14 Agosto 2023