La locandina – Warner Bros. a Warner Bros. Pictures release.

La voglia di vedere come se la siano cavata a raccontare la storia della bambola più famosa al mondo è tanta. E la curiosità non è minore. Ebbene “Barbie”, film diretto da Greta Gerwig, soddisfa le aspettative e anzi persino le supera. Sarà che per la prima volta il mito della bellezza stereotipata viene rispettato nei suoi canoni e poi ribaltato inserendolo nella vita reale, sarà che Margot Robbie e Ryan Gosling (merita l’Oscar) sono perfetti in ogni mossa, sguardo e battuta, sarà anche che scenografie e costumi avvolgono e accompagnano lo spettatore nella visione, sarà che sin dall’idea di far scendere Barbie Stereotipo dai tacchi è già geniale, fatto sta che Greta Gerwig centra l’obiettivo.

Siamo nel fantastico mondo di Barbie Land dove Barbie/Robbie è circondata da altre Barbie definite da un unico attributo: Barbie Presidente (Issa Rae), Barbie Dottoressa (Hari Nef), Barbie Scrittrice (Alexandra Shipp), etc. e dove vivere significa non solo abitare nel luogo perfetto, ma essere anche perfetti. A meno che non ti venga in mente di pensare alla morte! Barbie sta attraversando una profonda crisi esistenziale: la connessione tra bambola e proprietaria è così profonda e intima da influenzare Barbara (nome da cui deriva quello della bambola). E per capire come superare la crisi, non resta altro che entrare nel mondo reale e trovare la propria alter ego in carne e ossa. Divertente, colorato, plausibile e mai scontato, “Barbie” merita di essere visto e goduto in lingua originale.

 

Titolo italianoBarbie
Titolo originaleid
RegiaGreta Gerwig
Sceneggiatura Greta Gerwig, Noah Baumbach
FotografiaRodrigo Prieto
MontaggioNick Houy
ScenografiaSarah Greenwood
CostumiJacqueline Durran
MusicaAlexandre Desplat
CastMargot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, Helen Mirren, Emerald Fennell, Dua Lipa
ProduzioneHeyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films, Mattel, Warner Bros. Pictures
Anno2023
NazioneUSA, Canada
GenereCommedia
Durata114'
DistribuzioneWarner Bros.
Uscita20 Luglio 2023