La locandina

“La vita bugiarda degli adulti” è la nuova serie in sei episodi prodotta da Fandango e tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O. Si tratta di un ritratto schietto e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza durante gli anni Novanta a Napoli. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.

La Vita Bugiarda Degli Adulti. Giordana Marengo e Rossella Gamba Cr. Eduardo Castaldo/Netflix © 2022

«Questa serie – precisa nelle note di regia Edoardo De Angelis – parla dell’importanza di ciò che è irrilevante. Elena Ferrante gioca con il paradosso della realtà sistematicamente ribaltata o aberrata seguendo la sola regola del proprio interesse. Nel continuo rispecchiamento di un personaggio nell’altro, ognuno scopre che la verità è una parola che più la apri più rivela la sua natura bugiarda. Nel vortice melmoso di adulti ossessionati dall’autorappresentazione di se stessi come giusti, onesti, sinceri, Giovanna scopre che la vita è sporca, puzza e certe volte è pure brutta. Scopre che la sola verità possibile sta nella bellezza di una bugia piena di desiderio, di un amore opaco, come le finestre dei cessi».

La serie segue le emozioni di Giovanna e se ne fa carico, partecipando emotivamente ad ogni nuova scoperta del suo passato familiare e della sua indole più vera. Un romanzo di formazione che diventa immagine realistica e coinvolgente. Golino e la scoperta Giordana Marengo sono affiatate e in perfetta sintonia, probabilmente la marcia in più, la calamita che tiene ben saldo tutto il progetto.

Titolo italianoLa vita bugiarda degli adulti
Titolo originaleid
RegiaEdoardo De Angelis
SceneggiaturaElena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis
FotografiaFerran Paredes Rubio
MontaggioLorenzo Peluso
ScenografiaCarmine Guarino e Iole Autero (arredatrice interni)
CostumiSusanna Mastroianni
MusicaEnzo Avitabile
CastGiordana Marengo, Alessandro Preziosi, Pina Turco, Raffaella Rea, Biagio Forestieri, Valeria Golino, Rossella Gamba, Azzurra Mennella, Susy Del Giudice, Gianluca Spagnoli, Giuseppe Brunetti, Maria Vera Ratti, Adriano Pantaleo, Giuseppe Buselli
ProduzioneFANDANGO
Anno2022
NazioneItalia
GenereDrammatico
Distribuzionenetflix
Uscita04 Gennaio 2023