Eva Cantarella, Presidente del Premio
e Nadia Terranova Vicepresidente del Premio

Nell’attesa di conoscere le vincitrici del Premio Rapallo BPER Banca 2022, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica, prosegue con successo il palinsesto di “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”. Dopo l’appuntamento con Lella Costa e Margherita Rubino, un nuovo speciale incontro aperto al pubblico è in programma giovedì 27 ottobre alle ore 18.30 presso Villa Queirolo a Rapallo con Eva Cantarella e Nadia Terranova, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Premio. Al centro del dialogo tra la classicista e saggista Eva Cantarella – di recente insignita del premio “Eschilo d’oro” dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico – e della scrittrice Nadia Terranova – vincitrice con “Il segreto” del Premio Andersen 2022 -, saranno una serie di quesiti, curiosità e tematiche attuali legate alla loro carriera da scrittrici. Quali e quanti ostacoli ha posto la condizione femminile in questo percorso? È stato facile o difficoltoso affermarsi rapidamente in un mondo ancora, per tradizione e per numeri, legato prevalentemente all’universo maschile? Saranno queste alcune delle domande alle quali le due scrittrici proveranno a rispondere, raccontando e confrontando le proprie esperienze.

Storica, giurista e accademica, Eva Cantarella ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano fino al 2010. Prima studiosa in Italia a portare l’interesse sulla misoginia dall’antico al Medioevo, ha dedicato volumi di gran successo alle questioni di genere, tra i quali ricordiamo “Gli inganni di Pandora”, “Diritto materno”, “Ippopotami e sirene”, “Secondo natura” e “Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia”. Nel 2003 ha vinto il Premio Bagutta con “Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto” e nel 2019 il premio Hemingway nella sezione “L’avventura del pensiero”. Vincitrice del Premio Bagutta Opera Prima con “Gli anni al contrario” (2005), Nadia Terranova è entrata nella cinquina del Premio Strega con “Addio fantasmi” (2018), attualmente tradotto per le scene. Nei suoi libri affronta molti temi e personaggi, privilegiando i rapporti, gli affetti e la creatività al femminile. Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (2012), “Casca il mondo” (2016) e “Omero è stato qui” (2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi).

Aspettando la cerimonia di premiazione finale del Premio Rapallo BPER Banca 2022, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, che si terrà il 2 dicembre all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, la giuria – composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice) e Nadia Terranova (vicepresidente) – continua la selezione tra i 123 libri candidati arrivati da case editrici di tutta Italiaper le categorie ‘Narrativa’ e ‘Costume e Saggistica’.

Promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, il Premio Rapallo BPER Banca 2022 verrà assegnato durante la cerimonia di premiazione finale che si terrà il 2 dicembre all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo. Nel frattempo, la giuria – composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice) e Nadia Terranova (vicepresidente) – continua la selezione tra i 123 libri candidati da case editrici di tutta Italia per le categorie ‘Narrativa’ e ‘Costume e Saggistica’.