Frozen 2, 2019. Griselda Sastrawinata-Lemay. Concept art digital painting on paper © Disney

La poesia del racconto attraverso le fiabe che incantano e diventano immagini indelebili nella memoria. Alle Gallerie Nazionali viene ospitata nell’ala mostre di Palazzo Barberini l’imperdibile mostra “Disney. L’arte di raccontare senza tempo“. Promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, propone un percorso con triplice chiave di lettura. L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo.

Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative. Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt’oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.

Snow White and the Seven Dwarfs, 1937 Disney Studio Artists Cel setup reproduction of original; ink and paint on cel and gouache on paper © Disney

Si può allora ripercorrere l’elaborazione del processo creativo dietro le quinte di un racconto, coadiuvati a disegni, bozzetti, immagini in movimento e poesia, amplificati dall’illuminazione dell’architetto Francesco Murano. In più Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney è da sempre quello di portare le storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano – elemento fondativo del lavoro negli Studios – all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale. Sin dall’inizio, Walt Disney e la sua équipe lavorarono su queste tematiche, dando aspetti e sentimenti umani agli animali e agli oggetti delle favole, alle fate e ai nani delle fiabe, con una tale naturalezza e verosimiglianza che rapidamente raggiunsero un successo planetario. Con uno studio molto dettagliato dei comportamenti umani e animali, gli artisti della Disney hanno creato negli anni dei personaggi universalmente noti come Topolino e Paperino. Miti e leggende di dei ed eroi, favole di animali, racconti di cavalieri, streghe, maghi e principesse assumono le fattezze dei cartoni animati: da Robin Hood a La Spada nella Roccia a I Tre Porcellini, da Hercules a PinocchioBiancaneve e i Sette NaniLa Bella Addormentata nel BoscoCenerentolaLa Sirenetta, fino a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.

Una mostra che permette di osservare da vicino anche le tecniche di produzione del racconto, seconda chiave di lettura del percorso della mostra. Si scopre come nasce un capolavoro di animazione, il ‘dietro le quinte’ di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico. Ci vogliono infatti mesi e anni di lavoro di un’intera équipe coordinata da un regista per produrre un film d’animazione: un processo creativo lento, continuativo e molto meticoloso che, da un’idea iniziale, costruisce un intero film attraverso migliaia di immagini che via via prendono vita.

Palazzo Barberini, Roma (Via delle Quattro Fontane, 13)

www.barberinicorsini.org – https://mostradisneyroma.it/

15/04 – 25/09/2022 – Lunedì 14.30-19.30                                                  

Da martedì a domenica 9.30 -19.30