La locandina

Nelly ha otto anni, ha perso l’amata nonna e sta aiutando i genitori a ripulire la casa d’infanzia di sua madre in piena campagna. Esplora i luoghi dove la madre Marion, giocava e dove ha costruito la casa sull’albero. Un giorno si inoltra nel bosco e incontra una bambina della sua stessa età che sta costruendo proprio una casa sull’albero e si chiama Marion…

Al suo quinto film Sciamma in “Petite maman” dirige un’opera intima, delicata, minuziosa nell’inquadrare le emozioni e nello stesso tempo discreta nel riprenderle. Merito anche della piccola protagonista Joséphine Sanz. Un lavoro intriso di realismo magico che tiene conto anche dell’immenso potere dell’immaginazione. «Tutte le domande che avrei fatto a mia madre giovane sono dentro questo film – ha dichiarato la Sciamma alla Festa del Cinema -. Non credo comunque ci siano poi tanti segreti in quest’opera, perché seguendo questa visione potresti raccontare la storia in molti modi diversi. Ad esempio, potresti fare un Petit Papa ovvero la storia di un ragazzino che incontra il suo giovane papà. In fondo ho realizzato questo film con l’idea di interrogarmi sulle grandi domande, quelle che tutti avremmo posto. C’è molto di me e dei miei sentimenti da bambina in questo film». “Petite Maman” ha vinto il meritato Premio come miglior film Alice nella Città 2021.

Titolo italianoPetite Maman
Titolo originaleid
RegiaCéline Sciamma
SceneggiaturaCéline Sciamma
FotografiaClaire Mathon
MontaggioJulien Lacheray
CostumiCéline Sciamma
MusicaJean-Baptiste de Laubier
CastJoséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne, Margot Abascal. «continua Florès Cardo, Josée Schuller, Guylène Péan
Anno2021
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata72'
DistribuzioneTeodora Film
Uscita21 Ottobre 2021