La locandina

Il titolo originale è “Sir”. Cenerentola a Mumbai è solo un’aggiunta per rendere il film più attraente. Ma è fuori contesto.

Sir, così la protagonista chiama il suo datore di lavoro. Lei, Ratna, è una domestica scappata dal suo villaggio dopo la morte del marito; lui Ashwin è un ricco costruttore immalinconito dal fallimento di una storia d’amore. I due lentamente ma inesorabilmente si avvicinano, si apprezzano, forse si innamorano. Ma ciò che nel mondo Occidentale è raro ma concettualmente plausibile, un rapporto tra persone di estrazione sociale diversa, nell’India delle caste e delle immobili tradizioni culturali è praticamente impossibile. Sono mondi diversi, che non si possono e soprattutto non si vogliono toccare. Riuscirà Ratna alla fine di questa storia piena di barriere architettoniche sociali, a chiamare il suo amore per nome o resterà sempre e solo “Sir”?

Sir – Cenerentola a Mumbai” è un film a lento ma progressivo rilascio di emozioni. Niente plot, niente battute, la vita scorre semplice, stessi gesti, stesse situazioni, stessi percorsi che si ripetono giorno dopo giorno. E proprio in questa ripetitività ossessiva che quasi diventa un mantra, s’insinua lentamente la forza paziente del sentimento. Una regia molto lineare, attori  sobri, perfettamente calati nella parte, una fotografia che stempera i colori dell’India invece di esaltarli in un esotismo vuoto, sono gli elementi strutturali che determinano la riuscita di un film leggero nella tessitura, ma drammatico nella sua interiore consapevolezza: dove c’è tradizione l’amore non trionfa.

Da vedere assolutamente in lingua originale.

Titolo italianoSir - Cenerentola a Mumbai
Titolo originaleSir
RegiaRohena Gera
SceneggiaturaRohena Gera
FotografiaDominique Colin
Montaggio Jacques Comets, Baptiste Ribrault
MusicaPierre Aviat
CastTillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, Rahul Vohra, Divya Seth Shah. «continua Chandrachoor Rai, Ahmareen Anjum
ProduzioneInkpot Films Private Limited
Anno2018
NazioneIndia, Francia
GenereDrammatico
Durata99'
DistribuzioneAcademy Two
Uscita20 Giugno 2019