Giovedì 4 dicembre alle ore 19.00 presso la Libreria del Viaggiatore la giornalista e portavoce della Croce Rossa Italiana Laura Bastianetto e Valerio Chiola fumettista, illustratore e grafico presentano il libro “Trattate male”, una storia quanto mai attuale e drammatica.

Durante un naufragio nel 2009 nel Canale di Sicilia, un gruppo di nigeriani si dispera: ha perso il ‘carico’ di ragazze avvenenti pronte a prostituirsi sulla bonifica del Tronto, tra le Marche e l’Abruzzo. E’ solo un piccolo intoppo per un’organizzazione ben collaudata che in quattro anni ha assoggettato, sfruttato e ridotto in schiavitù giovani nigeriane. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine, la Nigeria è tra i primi otto paesi al mondo in cui è maggiormente diffuso il traffico di esseri umani.

“Trattate male” di Laura Bastianetto e Valerio Chiola è la ricostruzione di un’indagine avviata nel 2007 dal ROS de L’Aquila e del processo che ha portato a una sentenza esemplare: per la prima volta con la confisca dei beni sequestrati agli aguzzini, sono state risarcite 17 donne nigeriane con una provvisionale immediata di 50mila euro.

TitoloTrattate male (Sogni e paure delle più belle del reame)
AutoreLaura Bastianetto e Valerio Chiola
GenereFumetti / Graphic novel
Anno2014
Casa editriceRound Robin
Pagine120
Prezzoeuro 15,00