Lilli (Siddhartha Prestinari) e Benny (Enzo Casertano) stanno finalmente per coronare il loro sogno. Dopo dodici anni di convivenza sono vicinissimi al giorno in cui pronunceranno il fatidico si. Benny ha deciso che il testimone di nozze sarà l’amico Luca (Fabio Avaro) con il quale ha condiviso momenti importanti della vita, ma per una serie “di circostanze” ha perso di vista da qualche anno. Decide di organizzare una cena prematrimoniale. La notizia non rende felice la futura consorte, anzi Lilli è molto contrariata… E diventa furiosa quando scopre che Luca non verrà solo alla cena ma arriverà con la nuova compagna Elynea, (Valentina Cretella) più giovane di lui di venti anni.

Ecco alcuni degli ingredienti che renderanno la serata decisamente “piccante” apparecchiando una cena che potrà far saltare “un puzzle” costruito in dodici anni. Il testimone di nozze è una commedia ricca di colpi di scena che parla dei rapporti umani, delle difficoltà delle relazioni, ma non solo. Un quadro ironico e disincantato sui rapporti di coppia e sulle difficoltà del vivere in una società, in cui sembra ormai a tutti impossibile gestire i sentimenti.

La commedia (come “i coniugi” di Dessous, da cui sembra derivare direttamente), vive di una struttura chiastica, con i personaggi che sembrano comprendersi o interessarsi meglio con i partner opposti che con i propri. Lilli vive un rapporto conflittuale con Luca, al punto da far sospettare che ci sia dietro qualcosa; il mite, remissivo Benny sembre più compreso e ammirato dalla giovane e un po’ svampita Elynea più che dalla promessa sposa Lilli, con cui vive un rapporto apparentemente solido e rodato. Le donne scatenano i sentimenti repressi degli uomini, mantenendo la situazione sopra le righe, con progressivo smarrimento dell’ignaro Benny, che subisce la crisi domestica con apparente rassegnazione; ma sorprese e colpi di scena sono in agguato. Alla fine chi sarà il vincitore?

La commedia risulta vivace e ben ritmata soprattutto nel primo atto, sostenuta dalla verve comica di Enzo Casertano e dalla credibilità di Siddharta Prestinari e Fabio Avaro. Valentina Cretella restituisce con freschezza e spontaneità il personaggio di Elynea; pulita la regia di Silvio Giordani.

TitoloIl testimone di nozze
AutoreJean-Luc Lemoine
RegiaSilvio Giordani
MusicheEugenio Tassitano
SceneLolloZolloArt
CostumiAlessandra La Mantia
LuciCarlo di Fabio
InterpretiFabio Avaro, Siddharta Prestinari, Enzo Casertano, Valentina Cretella
Durata120'
ProduzioneCentro Teatrale Artigiano
Anno2016
Applausi del pubblicoRipetuti
In scenaal teatro Manzoni dal 24 novembre al 18 dicembre 2016